All’ estrema sinistra del Golfo di Procchio troviamo la spiaggia del Cantone, lunga circa 150 m, tranquilla e mai molto affollata. Dalla spiaggia di Procchio è possibile raggiungerla percorrendo la battigia o da un sentiero formato da scalette per circa 150 m che si snoda dalla provinciale per Marciana Marina. Alla sua destra troviamo la spiaggia in concessione dell’Hotel del Golfo ed un pontile con corsia, per consentire alle imbarcazioni di raggiungere la riva.
Alla sua sinistra si trova la scogliera di Marmo Cipollino.
A pochi metri dalla riva ad una profondità di 1,5 m troviamo due tronconi di colonne, reperti archeologici a testimoniarci l’antica estrazione del marmo che avveniva nella parte sovrastante la spiaggia e la scogliera ; già in epoca romana.
Lavorazione poi abbandonata in anni più recenti, a causa della difficoltà di estrazione dovuta alla durezza del materiale.
La spiaggia del Cantone è il luogo ideale per fare dello snorkeling, dove, seguendo la scogliera, possiamo apprezzare la ricca vita marina della zona osservando: patelle, chioccioline, ricci e oloturie. Facile l’incontro con : orate, salpe , occhiate, polpi e tanto altro fino a giungere alla Punta Agnone (a circa 300 m) dove spesso si trovano dei piccoli dentici e cernie.
Cantone (Foto 3d)
Cantone (Foto 3d)
Posizione Spiaggia del Cantone